Workshop “Prevenire la violenza psicologica di genere: trappole culturali e alleanze di genere”


3 giugno 2024

Il benessere fisico e psicologico del personale sanitario inevitabilmente si riflette sulle relazioni e sulla qualità dell’assistenza offerta con una diretta ricaduta sulla produttività in azienda. La parità di genere è un fattore importante per assicurare tale benessere ma è spesso avversato da un fenomeno silente: la violenza psicologica, fenomeno che provoca danni a svariati livelli.

Obiettivo principale del workshop è aumentare la consapevolezza su segnali e sintomi poco visibili alla radice di questo problema, e fornire strumenti per prevenirlo con azioni concrete di mitigazione.

I partecipanti, attraverso attività interattive ed esperienziali, saranno guidati da docenti esperti nelle aree della psicologia delle organizzazioni, facilitatori di simulazione medica, ed esperti di gestione del rischio e dinamiche di team in sistemi complessi.

Si mostreranno le trappole culturali e gli stereotipi alla radice dei comportamenti violenti, con analisi di esempi concreti. Inoltre, si evidenzierà l’importanza della simulazione medica nella formazione alle corrette relazioni tra gli operatori sanitari, fornendo uno spazio psicologico “sicuro” per mettersi in gioco e collaborativamente esercitarsi su azioni fattibili di miglioramento.

Locandina del corso (pdf)
Modulo d’adesione: https://forms.gle/4SMFn9nXdYL1Q1Bu5

Condividi