“Educazione al soccorso: Attività formativa attraverso l’uso della simulazione”

15 e 18 marzo 2024


Arriva alla sua terza edizione l’attività formativa “Educazione al soccorso”, pensata specificamente per le scuole superiori di secondo grado. Un percorso di partecipazione esperienziale che fa uso della simulazione per promuovere la conoscenza delle principali manovre di primo soccorso che possono rendersi necessarie in ambito scolastico.

Due classi terze del Liceo Michelangelo Pira di Siniscola hanno partecipato ad attività pratiche con istruttori sanitari esperti di primo soccorso in un ambiente sicuro per contribire a far sedimentare i concetti proposti durante l’addestramento e a rendere le conoscenze acquisite durature nel tempo.

Dopo brevi inquadramenti di tipo teorico e la partecipazione attiva negli scenari di simulazione, è seguito il debriefing strutturato, un’analisi collegiale dell’esercitazione che fa affiorare criticità ma anche pregi del lavoro svolto. Il debriefing rappresenta l’elemento principale dell’apprendimento perché permette di frazionare le attività e di analizzarle nei minimi particolari. In questo modo si scorgono dettagli che in un momento emergenziale potrebbero essere assai rilevanti.

L’obiettivo principale era fornire ai partecipanti strumenti per affrontare in maniera corretta eventi emergenziali relativamente comuni (come comportarsi, cosa fare e cosa non fare). Durante il percorso di apprendimento, si è data particolare rilevanza al lavoro collaborativo in gruppo perché ci si può trovare ad affrontare questi eventi anche insieme ad altre persone.

Un’esperienza multisensoriale che siamo sicuri lascerà loro spunti preziosi per il futuro.

Alcuni momenti del corso:

Condividi