Corso MET AREUS “Gestione del parto e assistenza neonatale in ambito extraospedaliero”


Un parto fisiologico in ambiente extraospedaliero non rappresenta necessariamente un’emergenza ma l’equipe sanitaria di primo soccorso deve essere pronta a riconoscere e gestire eventuali situazioni di rischio. Si tratta di una situazione che può presentare molteplici variabili, a volte non prevedibili. La simulazione diventa uno strumento cruciale per preparare il personale sanitario a mantenere la calma e ad eseguire correttamente e senza esitazioni le manovre necessarie.

Il corso AREUS per medici d’emergenza territoriale “Gestione del parto e assistenza neonatale in ambito extraospedaliero” organizzato nei locali del Centro SIMANNU e in collaborazione con i suoi istruttori e tecnici, ha fornito gli strumenti teorici e soprattutto pratici per gestire appropriatamente eventi di questo genere.

Il 24 e 25 gennaio 2024, in due intense giornate di formazione, quattordici medici d’emergenza territoriale hanno lavorato nelle stazioni di addestramento nell’assistenza al parto fisiologico e nell’assistenza neonatale. Affiancati da facilitatori e tecnici hanno poi affrontato quattro diversi scenari di emergenze possibili: emorragia postpartum, distocia di spalla, emorragia ante partum del terzo trimestre e rianimazione neonatale.

Alcuni momenti del corso in immagini:

Condividi