BOOTCAMP IN PROCEDURE ENDOVASCOLARI CON UTILIZZO DI REALTA’ VIRTUALE


Il 10 e 11 maggio 2023 SIMANNU ha organizzato il bootcamp “Formazione intensiva in procedure endovascolari con utilizzo della realtà virtuale. Come la tecnologia può supportare la valutazione delle competenze”.

Con l’uso di sofisticate apparecchiature in grado di simulare interventi endovascolari multi-specialistici, i partecipanti hanno potuto apprezzare il realismo della rappresentazione grafica su monitor e provare la sensazione degli interventi grazie a un sistema aptico di fascia alta.

Durante il corso i partecipanti hanno avuto anche l’occasione di interagire con il Prof. Peter H. Weinstock, esperto in simulazione pediatrica, della Harvard Medical School di Boston, attraverso una chiamata in video conferenza.

Nove moduli diversi relativi ad altrettanti tipi d’interventi sono stati utilizzati per simulare chirurgie endovascolari in diverse zone del corpo, con la possibilità di preparare uno specifico scenario personalizzato per ognuno di loro con l’incorporazione dell’anatomia individuale del paziente.

La simulazione in interventi endovascolari può essere utilizzata per stabilire metriche di procedura che, una volta convalidate, servano a stabilire i livelli di competenza che ad esempio i tirocinanti devono dimostrare prima di procedere al livello successivo di formazione con i pazienti reali. Inoltre, la simulazione può essere un prezioso strumento per la formazione continua oltre la fase iniziale, per la preparazione mirata di casi particolarmente impegnativi.

Si tratta di tecnologia avanzata che esprime il massimo delle sue potenzialità se utilizzata all’interno di un percorso più ampio di perfezionamento di soft skills del team di lavoro. E’ questo che SIMANNU ha proposto durante il bootcamp: affinare le procedure utilizzate dalle squadre dei diversi reparti coinvolti nella gestione di patologie tempodipendenti. Procedure tecniche ma, soprattutto, di gestione di un lavoro in team che ha nella corretta coordinazione delle sue fasi, un elemento fondamentale. Cosa fare, come farlo, in quale precisa sequenza, senza dimenticare cosa non fare, quando si lavora in squadra in interventi complessi.

La sofisticazione a cui è arrivata la chirurgia in ambito endovascolare rende indispensabili profondi cambiamenti nel paradigma della formazione dei medici. La simulazione è una risorsa unica per portare avanti questo cambiamento.

Condividi