EDUCAZIONE AL SOCCORSO NELLE SCUOLE SUPERIORI

11 April 2022

L’aspetto ludico durante l’apprendimento è un fattore chiave per l’efficacia didattica ed è su questo presupposto che si è strutturato il più recente corso di SIMANNU, “Educazione al soccorso” svoltosi in due sessioni l’ultima settimana di marzo 2022. Pensato per le scuole superiori, ha coinvolto 25 studenti del Liceo Pira di Siniscola in tre diversi scenari di simulazione con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle principali manovre di primo soccorso che possono rendersi necessarie in ambito scolastico.

Dopo brevi inquadramenti di tipo teorico, gli studenti hanno partecipato attivamente alle simulazioni insieme a istruttori sanitari esperti di primo soccorso. L’obiettivo principale era fornire loro strumenti per affrontare in maniera corretta eventi emergenziali relativamente comuni.

Agli scenari di simulazione è seguito il debriefing strutturato, un’analisi collegiale dell’esercitazione che fa affiorare criticità ma anche pregi del lavoro svolto. Il debriefing rappresenta l’elemento principale dell’apprendimento perché permette di frazionare le attività e di analizzarle nei minimi particolari. In questo modo si scorgono dettagli che in un momento emergenziale potrebbero essere assai rilevanti.

I venticinque studenti hanno vissuto in prima persona l’apprendimento in un ambiente simulato: cosa fare, cosa non fare e come comportarsi se coinvolti in una emergenza sanitaria comune.

Un’esperienza multisensoriale che risalta l’importanza del lavoro collaborativo in gruppo.

Alcuni momenti del corso:

Condividi