SIMANNU al SIMMED21

25 June 2021

Il Congresso Nazionale dei centri di simulazione medica SIMMED21 si è concluso con grande soddisfazione per SIMANNU per aver guidato uno dei tre workshop in programma e per aver ricevuto due importanti riconoscimenti.


Workshop “Moulage: realismo e immersività negli scenari di simulazione”
Il moulage è il trucco scenico utilizzato per rendere il più realistica possibile una simulazione medica. Ferite, ustioni, contusioni e ogni altro genere di condizioni mediche possono essere il quadro clinico principale da trattare e in questo caso è chiara l’importanza della loro resa ad alta fedeltà. Ma anche in casi in cui siano effetti secondari di altre situazioni mediche, la qualità della loro raffigurazione aumenterà di molto l’immersività dell’esperienza nel suo complesso. Ed è chiaro che argomenti proposti con l’utilizzo di scenari più realistici rimarranno più impressi ai discenti e li coinvolgeranno molto di più, sia che si tratti di esercitazioni su abilità tecniche oppure non tecniche.

L’uso del moulage a completamento degli scenari non è banale perché può richiedere molto tempo e anche personale specializzato nell’esecuzione del trucco. Il workshop di SIMANNU sul moulage, si è concentrato proprio sulla parte organizzativa, riguardante sia i metodi per la riproduzione delle diverse condizioni cliniche, sia la pianificazione per ottimizzare i tempi di creazione dello scenario.

Nei quarantacinque minuti di workshop SIMANNU è stato affiancato dai colleghi del Centro di Simulazione SIMNOVA di Novara. Si sono illustrate diverse tecniche di trucco sia su persone reali che su paziente meccanico con relative raccomandazioni riguardo ai materiali e alla tempistica di preparazione delle lesioni all’interno delle attività complessive negli scenari.

Premiazione “Centro di Simulazione
SIMMED è la Società Italiana di Simulazione in Medicina. Promuove iniziative culturali per la formazione e l’innovazione multiprofessionale in sanità attraverso metodologie di simulazione. Ventitré centri di simulazione di tutt’Italia ne fanno parte. Sedici di questi si sono confrontati durante il congresso, presentando il proprio centro e il lavoro di formazione e ricerca che vi svolgono. Dalla votazione che ne è seguita due sono stati i centri più votati (ex aequo) dai propri colleghi: Il Centro di Simulazione Pediatrica SIMMeyer, di Firenze e SIMANNU, di Nuoro che riceve così, insieme ai colleghi fiorentini, il riconoscimento di “Premio Centro di Simulazione 2021”.

Premiazione “Caso clinico SIMMED Connect”
SIMMED Connect è una piattaforma digitale che mette a disposizione dei docenti uno strumento didattico aggiuntivo per la formazione a distanza. È una libreria di casi clinici interattivi in diversi ambiti disciplinari: medicina interna, chirurgia, medicina generale e infermieristica. Dieci casi sono stati selezionati per valutare il livello di gradimento dell’utenza di riferimento. SIMANNU ha vinto il premio “caso clinico con più alto gradimento” con la proposta dal titolo “Un dilemma coagulativo” della nostra responsabile scientifica, Gavina Porcu.

Grande soddisfazione, quindi, e la promessa di rivederci, speriamo dal vivo, al prossimo congresso!

Condividi