UMMS e SIMANNU: La collaborazione continua

17 Maggio 2021

La fabbricazione di pad di addestramento per l’utilizzo dell’ecografo portatile è l’ultimo esito della collaborazione tra SIMANNU e UMMS. I panetti sono fabbricati in materiale ecocompatibile e permettono la simulazione di tessuto con vene e arterie rilevabili dall’ecografo.


La UMMS (Unità Mobile di Mutuo Soccorso) è nata a fine dell’anno scorso a Nuoro per  integrarsi con le unità speciali di continuità assistenziale e i medici di famiglia nella lotta al coronavirus sul territorio provinciale. Un’iniziativa di volontariato che raggiunge la casa dei malati portandovi un ambulatorio-laboratorio mobile dotato di strumentazione diagnostica portatile. Con questa attrezzatura gli operatori sanitari volontari hanno la possibilità di monitorare i parametri che segnalano il decorso del virus e possono far da ponte tra i pazienti e le strutture sanitarie.

Oltre a portare la loro professionalità in ambito sanitario, i volontari della UMMS fanno arrivare alle persone in difficoltà qualcosa di forse ancora più necessario: rassicurazione. Avere a fianco chi può rispondere a molte delle tue domande sul virus e darti la prospettiva  di chi ha visto molti casi come il tuo ti aiuta a gestire la paura e a interpretare meglio il dolore.

Durante il primo contatto si prendono i parametri vitali e la saturazione dell’ossigeno. Se necessario, si procede all’ecografia toracica, all’elettrocardiogramma e al controllo dei valori ematici. Interventi tempestivi come questi possono salvare vite perché forniscono dati obiettivi sulla reale gravità di un quadro clinico e danno al paziente l’informazione di cui molte volte ha bisogno per prendere delle decisioni difficili, come accettare il ricovero in ospedale.

Lo spettro della tipologia di pazienti che la UMMS ha visitato è molto amplio sia come età anagrafica che come livello di gravità. Quello che però accomuna tutti è la necessità di non sentirsi soli ed è stato l’impegno a lottare contro quella solitudine il motore principale del lavoro dei volontari. SIMANNU è onorata di aver collaborato dal momento stesso della sua nascita con la UMMS e di continuarlo a fare nella progettazione e realizzazione di attrezzatura per l’addestramento dei volontari mettendo a disposizione le sue competenze nel’ambito della simulazione medica.

Condividi