SIMANNU al SESAM 26th Annual Meeting 2021

13 Aprile 2021

Dal 14 al 16 aprile 2021, SIMANNU, Centro Simulazione Medica Nuorese, partecipa all’incontro annuale della Società Europea di Simulazione in Medicina SESAM 26th Annual Meeting 2021.


SESAM – Society for Simulation in Europe – è l’associazione europea che incoraggia e supporta l’uso della simulazione in ambito sanitario per l’addestramento e la ricerca. Gli oltre 100 membri aderenti sono soggetti pubblici e privati, con interessi e attività nella formazione delle professioni sanitarie, che condividono la passione per la simulazione.

A causa dell’emergenza Covid, l’edizione del SESAM 26th Annual Meeting 2021 sarà in versione virtuale: https://www.sesam-web.org/events/event/virtual-annual-meeting-2021

Il team di ricerca di Simannu illustrerà due lavori:

  • Moulage: realismo e immersività negli scenari di simulazione.
  • Il parto e le emergenze ostetriche in ambulanza e nel territorio.

Il Moulage è una tecnica avanzata per la resa ad alta fedeltà degli scenari delle simulazioni. Attraverso particolari metodologie di trucco è possibile riprodurre le condizioni d’intervento quali ferite, ustioni e contusioni. Questo consente di aumentare il realismo, favorire l’immersività del discente e amplificare il coinvolgimento emotivo al fine di determinare un maggiore apprendimento.
Al SESAM 2021 verranno presentate alcune esperienze e procedure sviluppate dal team SIMANNU, in collaborazione con i colleghi piemontesi dell’UPO-SIMNOVA, relative alla riproduzione di ustioni, ferite lacero-contuse ed escoriazioni di svariati tipi.
Al progetto hanno collaborato Alessia Bolamperti e Rosaria Lea di SIMNOVA, Gianfranco Lau, Gavina Porcu e Paolo Ledda di SIMANNU.
Il video di presentazione è disponibile sul canale YouTube di SIMANNU: https://www.youtube.com/user/simannutube

Il secondo progetto di ricerca presentato da SIMANNU al SESAM 2021 riguarda “Il parto e le emergenze ostetriche in ambulanza e nel territorio”, in cui sono state raccolte le esigenze e le esperienze degli operatori del soccorso territoriale per definire un percorso di formazione che coinvolge ginecologi, ostetrici, rianimatori e soccorritori nella gestione di un’emergenza poco frequente ma altamente rischiosa, in grado di generare un forte stress emotivo in tutti i soggetti coinvolti.
Il team SIMANNU ha realizzato per l’occasione il Mnemonics Clinical Card “Urgenze ed emergenze ostetriche in ambulanza e nel territorio”.
Al progetto hanno collaborato Gavina Porcu, Michele Loi, Antonio Fois, Roberto Uras, Maria Paola Cadau, Pinella Secci, Pasquale Piu e Alberto Zamboni.
Il video di presentazione è disponibile sul canale YouTube di SIMANNU: https://www.youtube.com/user/simannutube

Condividi