Contenuto principale

 

SIMANNU è specializzato nell’addestramento al lavoro in team con corsi strutturati per 15-20 persone, utilizzando metodiche come il CRM (Crisis Resource Management), che prevedono l’uso della macro-simulazione con scenari ad hoc differenti a seconda degli obiettivi di addestramento.

Il centro si rivolge a operatori di aree ad alto rischio di errore ed elevato impatto sociale come la sanità ma non solo. L’elenco delle aree interessate che hanno la necessità costante di una formazione innovativa è lungo e sorprendente. SIMANNU offre la simulazione, mutuata dall’aviazione, come addestramento alla gestione dello stress nella crisi con tecniche organizzative e comunicazionali.

Le esercitazioni, essendo una componente chiave nella formazione delle parti coinvolte, permettono di plasmare la pianificazione, valutare e convalidare le capacità e le aree di indirizzo per il miglioramento.

La filosofia del progetto è la stessa del Risk Management, con un approccio a 360°. La simulazione più avanzata è realizzata attraverso l’uso di manichini ad alta fedeltà e, a breve, attraverso l'uso della realtà virtuale. Allo stesso tempo sono stati avviati corsi per sviluppare abilità tecniche specifiche come l’uso dell’ECOFAST con manichino iperrealistico per apprendere e migliorare le competenze nell’uso dell’ecografia in emergenza-urgenza, o corsi con l’uso di un manichino/task trainer per apprendere il posizionamento di  un catetere venoso centrale sotto guida ecografica e infine corsi  sull’intubazione delle vie aeree.

Dal 2012 al 2014 SIMANNU ha erogato 36 corsi di simulazione e team training in varie edizioni a una platea di 600 discenti spaziando nei seguenti ambiti:

Gestione del trauma pediatrico; Addestramento al lavoro di team; Error Management nei sistemi complessi; Team Training per Simulation Instructor; Team Training for Critical Events via High Fidelity Simulation; Assistenza paziente in ventilazione meccanica domiciliare; Posizionamento Catetere Venoso Centrale con guida ecografica; Formazione Studenti Master Area Critica Uniss (Ed. 2013); Team Training e Sicurezza delle Cure; The Art of Debriefing; Team Training in Cardiologia; ACLS in simulazione; Aggiornamento sull’arte del Debriefing; Pre-Hospital Trauma Training in ambiente tattico (Brigata Sassari); NTS in Neuro Rianimazione/Neurochirurgia (Johnson&Johnson); Total Trauma Training Package; Toracentesi e Drenaggio Toracico Ecoguidato; Accessi venosi periferici ecoguidati; Team Training sulle emergenze vaccinali.