Contenuto principale

SIMCUP Italia 2019

Il centro di simulazione medica SIMANNU partecipa all’edizione 2019 di SIMCUP Italia. L’evento è diventato negli anni punto d’incontro fondamentale nell’ambito formativo e culturale di simulazione per studenti, specializzandi e professionisti in medicina e infermieristica. Gli istruttori di SIMANNU, convocati dagli organizzatori a questo scopo, allestiranno uno degli ambienti che saranno usati per le gare di studenti in infermieristica, nel circuito chiamato nurSIMCUP del 5 e 6 aprile. Un’altra dimostrazione dell’apprezzamento delle capacità tecniche degli operatori di SIMANNU in ambito nazionale.

 


 

Modalità di iscrizione e costi

Come iscriversi:
- per i dipendenti ATS e AREUS : è necessario inviare via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'autorizzazione rilasciata dall’ufficio formazione a partecipare al corso (tale autorizzazione consentirà la copertura della quota di iscrizione per i dipendenti delle due aziende, che ne avranno diritto ), e poi inserire i propri dati cliccando su uno dei bottoni sottostanti “ISCRIVITI(Med)” oppure “ISCRIVITI(Inf)”, a seconda che si sia Medico oppure Infermiere;
- per altri professionisti interessati: inserire i propri dati cliccando su uno dei bottoni sottostanti “ISCRIVITI(Med)” oppure “ISCRIVITI(Inf)”, a seconda che si sia Medico oppure Infermiere, ed effettuare il bonifico di Euro 500 + iva (se libero professionista) all’IBAN IT66T 01015 17305 000070490921 entro e non oltre le date di scadenza di iscrizione indicate in locandina.

ISCRIVITI (Med) Locandina (Pdf) ISCRIVITI (Inf)

 

.."la quota di iscrizione al corso  degli operatori dipendenti o convenzionati  con  ATS saranno coperte da ATS,
ma è assolutamente necessario che vi sia una autorizzazione da parte delle Aziende di appartenenza , secondo i normali canoni previsti per la frequenza di corsi di formazione",
seguita da formale autorizzazione dell’Ufficio formazione ATS che garantirà la copertura economica .
"Il modulo di richiesta  per i dipendenti ATS si trova nel sito intranet aziendale,nella home page,  alla voce  formazione – modulistica- corsi fuori sede".
Il modulo una volta firmato dall’ufficio formazione dovrà essere inviato  prima dell’inizio del corso alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

ISCRIVITI Locandina (Pdf)

 

Modalità di iscrizione e costi

Come iscriversi:
- per i dipendenti ATS: è necessario inviare via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’autorizzazione rilasciata dall’ufficio formazione a partecipare al corso  (tale autorizzazione consentirà  la copertura della quota di iscrizione per i dipendenti dell'azienda che ne avranno diritto), e poi inserire i propri dati cliccando su uno dei bottoni sottostanti “ISCRIVITI(Med)” oppure “ISCRIVITI(Inf)”, a seconda che si sia Medico oppure Infermiere;
- per altri professionisti interessati: inserire i propri dati cliccando su uno dei bottoni sottostanti “ISCRIVITI(Med)” oppure “ISCRIVITI(Inf)”, a seconda che si sia Medico oppure Infermiere, ed effettuare il bonifico di Euro 400 + iva (se libero professionista) all’IBAN IT66T 01015 17305 000070490921 entro e non oltre la data di scadenza di iscrizione indicata in locandina.

ISCRIVITI (Med) Locandina (Pdf) ISCRIVITI (Inf)

 

 

SIMANNU è specializzato nell’addestramento al lavoro in team con corsi strutturati per 15-20 persone, utilizzando metodiche come il CRM (Crisis Resource Management), che prevedono l’uso della macro-simulazione con scenari ad hoc differenti a seconda degli obiettivi di addestramento.

Il centro si rivolge a operatori di aree ad alto rischio di errore ed elevato impatto sociale come la sanità ma non solo. L’elenco delle aree interessate che hanno la necessità costante di una formazione innovativa è lungo e sorprendente. SIMANNU offre la simulazione, mutuata dall’aviazione, come addestramento alla gestione dello stress nella crisi con tecniche organizzative e comunicazionali.

Le esercitazioni, essendo una componente chiave nella formazione delle parti coinvolte, permettono di plasmare la pianificazione, valutare e convalidare le capacità e le aree di indirizzo per il miglioramento.

La filosofia del progetto è la stessa del Risk Management, con un approccio a 360°. La simulazione più avanzata è realizzata attraverso l’uso di manichini ad alta fedeltà e, a breve, attraverso l'uso della realtà virtuale. Allo stesso tempo sono stati avviati corsi per sviluppare abilità tecniche specifiche come l’uso dell’ECOFAST con manichino iperrealistico per apprendere e migliorare le competenze nell’uso dell’ecografia in emergenza-urgenza, o corsi con l’uso di un manichino/task trainer per apprendere il posizionamento di  un catetere venoso centrale sotto guida ecografica e infine corsi  sull’intubazione delle vie aeree.

Dal 2012 al 2014 SIMANNU ha erogato 36 corsi di simulazione e team training in varie edizioni a una platea di 600 discenti spaziando nei seguenti ambiti:

Gestione del trauma pediatrico; Addestramento al lavoro di team; Error Management nei sistemi complessi; Team Training per Simulation Instructor; Team Training for Critical Events via High Fidelity Simulation; Assistenza paziente in ventilazione meccanica domiciliare; Posizionamento Catetere Venoso Centrale con guida ecografica; Formazione Studenti Master Area Critica Uniss (Ed. 2013); Team Training e Sicurezza delle Cure; The Art of Debriefing; Team Training in Cardiologia; ACLS in simulazione; Aggiornamento sull’arte del Debriefing; Pre-Hospital Trauma Training in ambiente tattico (Brigata Sassari); NTS in Neuro Rianimazione/Neurochirurgia (Johnson&Johnson); Total Trauma Training Package; Toracentesi e Drenaggio Toracico Ecoguidato; Accessi venosi periferici ecoguidati; Team Training sulle emergenze vaccinali.