Contenuto principale

 

Che metodologie usiamo?

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco" - Confucio

L'A.I.L.U.N. ha colto l'esigenza della formazione continua del professionista realizzando il centro di Simulazione Medica (sanitaria) Simannu. 

L'uso di metodiche d'avanguardia permette di realizzare, con un'iniziativa innovatrice in ambito sanitario, una soluzione avanzata per la formazione continua dei medici e dei professionisti della salute, secondo i migliori standard internazionali.

Lo sviluppo delle tecnologie di simulazione, attraverso l'uso della realtà virtuale e l'utilizzo di innovative tecniche di insegnamento e apprendimento dell'adulto consente di introdurre e proporre nuove tecniche di formazione continua con l'obiettivo di migliorare la qualità delle cure e la sicurezza del paziente nelle attività quotidiane.

Medici, infermieri e tutti i professionisti sanitari possono formarsi e mantenere le competenze nel tempo in un ambiente unico, dinamico e in continua trasformazione senza porre a rischio il paziente.

Mutuando l'esperienza decennale dell'aviazione, attraverso la simulazione di scenari realistici, è possibile addestrare il personale sanitario (nelle sue diverse specialità) nelle aree della diagnosi e della terapia, migliorando il lavoro di squadra secondo le più recente pratiche della non-technical skills.

CRM: insegnamento a saper fare e saper essere in dinamiche di crisi, con obiettivi di controllo e prevenzione dell’errore.

DEBRIEFING: è il momento formativo più alto. Supportate da facilitatori, l’analisi e la critica strutturate del vissuto inducono consapevolezza attraverso dubbi e difficoltà partecipati in ambiente protetto, dove chi racconta di sé, racconta del sistema nel quale è incardinato.

La sintesi del Prof. P. Weinstock*, formatore degli istruttori del Centro Simannu è che in fondo la simulazione è solo la scusa per fare il debriefing.

 *Simulation Program Director Boston Children’s Hospital

Miglioramento della qualità delle cure: obiettivi formativi

  • Miglioramento della performance individuale;
  • Miglioramento della performance del team;
  • Influenza del debriefing per dare un feedback all'apprendimento attraverso la simulazione.

La Simulazione spiegata dai Responsabili Simannu Michele Loi e Gavina Porcu: guarda il video!